Milano 1-8 settembre: mostra documentario-fotografica
Torna per la quattordicesima volta a Milano la mostra "Oltre il Manicomio: Psichiatria e Diritti Umani; passato, presente e possibile futuro”. L'esposizione percorre la storia della psichiatria dagli albori, passando per l’eugenetica, la riforma mancata degli anni ’70, fino alle nuove tendenze socioterapeutiche dei giorni nostri.
Il filo conduttore della mostra è il rispetto dei diritti umani in ambito salute mentale.
Eventi e novità
Rispetto alle edizioni passate, questa mostra si arricchisce di una sezione dedicata alle moderne tendenze dettate dall’Alto Commissario ONU per i Diritti Umani e dall’OMS per una salute mentale che rinunci a coercizione e sedazione prolungate per adottare un’ottica socioterapeutica improntata al rispetto dei diritti umani.
Da non perdere, all’interno della mostra, la nuova rassegna in 15 totem sulla situazione nei manicomi italiani negli anni ’90, come documentata nel corso delle nostre ispezioni a sorpresa: foto, commenti di alcuni ‘ospiti’ e la testimonianza di chi le ha eseguite. Oltre a alcuni importanti eventi culturali, tra cui la presentazione di libri e film alla presenza dei rispettivi autori.
Per quanto riguarda gli eventi è gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione.
Dove e quando?
Palazzo dei Giureconsulti, piazza dei Mercanti 2, Milano
1 - 8 settembre 2024
Vedi sulla mappa
Aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00
INGRESSO LIBERO
Accesso strutturato per persone disabili e con ridotta capacità motoria
Ente organizzatore
Proiezione
con il regista Mirko Capozzoli
del docufilm
Fate la storia senza di me.
Tratto dal libro omonimo racconta l’incredibile storia di Albertino che, dall’orfanotrofio al manicomio, dalla lotta armata alla televisione, percorre da protagonista trent’anni di storia italiana.
Prenotati
Presentazione
del libro
Che cosa non è la malattia mentale. Le derive del sistema psichiatrico istituzionale italiano
di Catterina Verona
Un libro nel quale l'autrice ci svela i lati oscuri del sistema psichiatrico italiano odierno per scuotere le coscienze.